Controllo sull’accuratezza in fase di picking su diversi centri logistici

Una importante catena di IperMercati operante nel settore retail ha richiesto il supporto di RGIS. La catena è composta da 22 IperMercati in Italia trattanti prodotti di alta qualità.

CONDIZIONI
RGIS ha svolto per questa catena di IperMercati servizio di inventario merci per diversi anni così il cliente ha pensato di rivolgersi ad RGIS per un nuovo servizio.

Preso atto delle grosse differenze tra quanto indicato nelle bolle di accompagnamento e quanto effettivamente consegnato ai PdV la catena di IperMercati aveva necessità di trovare una soluzione per controllare la qualità con cui la società terza che gestisce la logistica operava:

  • Controllo completo della merce in consegna svolto presso logistica terzializzata
  • Analizzare le differenze tra la merce inviata dal centro logistico e la merce ricevuta dagli IperMercati
  • Identificare le ragioni per cui si rilevano delle variazioni di stock dal centro logistico ai PdV
  • Reportistica intuitiva

SOLUZIONE
La catena di IperMercati ha collaborato con RGIS per svolgere il progetto di controllo dell’accuratezza in fase di picking. RGIS ha fornito quanto segue:

  • Sono stati selezionati tre centri logistici per svolgere i controlli – Prodotti freschi, surgelati e grocery (secco)
  • Due dipendenti esperti sono stati schedulati per l’attività di controllo dell’accuratezza in fase di picking
  • Il team RGIS controllava che i prodotti indicati nella bolla elettronica erano effettivamente quelli presenti sui bancali
  • La bolla elettronica (condivisa dal cliente) viene caricata sui terminali RM2 e successivamente i pallet vengono inventariati dal Team RGIS. Al termine della conta di ogni singolo pallet vengono controllate le differenze
  • Tutte le differenze riscontrate vengono corrette nel centro logistico prima dell’invio della merce agli IperMercati

RISULTATI
La catena di IperMercati esternalizzando il progetto di controllo dell’accuratezza in fase di picking con RGIS ha ottenuto i seguenti risultati:

  • L’identificaizone degli errori in fase di picking e la registrazione delle differenze
  • Tutti i dati sono sono stati inseriti in una dashboard facilmente consultabile del cliente
  • L’accurata reportistica fornita da RGIS è stata utilizzata per indagare sulla principale causa che generava le discrepanze. Una volta identificati le discrepanze i report hanno contributo a migliorare la produttività e la qualità del servizio
  • La catena di IperMercati è riuscita a riprendere visibilità degli ordini in uscita dal centro di distribuzione, riducendo la % di errori commessi in fase di picking
  • Il cliente è stato molto soddisfatto del servizio fornito dai Team RGIS nei propri centri logistici
  • Il cliente ha inoltre introdotto delle penalità verso il personale addetto al picking in base all’accuracy riscontrata dallo Staff RGIS