Conteggio dello Stock focalizzato su merci stagionali

Un catena di supermercati con 2.400 negozi ed un servizio di shopping online con oltre 3.000 linee di prodotti a marchio, ha richiesto il supporto di RGIS. Il retailer offre ai clienti prodotti specifici e di qualità a prezzi competitivi: prodotti alimentari, generici, abbigliamento e servizi finanziari. Una guida efficiente nelle operazioni quotidiane consente loro di investire in quanto offerto ai clienti nelle aree che prediligono: scelta, qualità, prezzi bassi, convenienza e ottimo servizio.

CONDIZIONI
Una catena nazionale di supermercati ha individuato che le merci stagionali natalizie non erano state vendute così come l’anno precedente e voleva avere una migliore comprensione delle motivazioni.

La catena ha richiesto a RGIS di fornire quanto segue:

  • Capire le ragioni del calo delle vendite
  • Garantire che lo spazio a scaffale per le scorte stagionali fosse adeguatamente utilizzato
  • Un piano strategico da applicare in tutti i negozi
  • I dati per definire un piano da lanciare per tutto il periodo natalizio

SOLUZIONE
La catena nazionale di supermercati ha collaborato con RGIS per completare il progetto di conteggio delle scorte incentrato sullo stock natalizio ed ha fornito quanto segue:

  • Un quarto del personale si sarebbe concentrato sul conteggio dello stock
  • I conteggi sarebbero stati svolti ogni settimana per sei settimane
  • I report dei prodotti sarebbero stati generati in tempo reale
  • Sia il piano vendita che i magazzini sarebbero stati inclusi nel conteggio

RISULTATI
La catena nazionale di supermercati, affidando il progetto di conteggio delle scorte, focalizzato sugli stock natalizi, ad RGIS, ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Un totale di 120 negozi inventariati
  • La prima serie di conteggi ha identificato problemi con le scorte sul piano vendita che risultavano basse, quando invece i prodotti erano disponibili a magazzino
  • Grazie a cambiamenti procedurali e controlli aggiuntivi si è ottenuto che gli scaffali risultavano ora meglio forniti rispetto a prima
  • Nei magazzini è stata trovata merce dell’anno precedente della quale il cliente non era a conoscenza
  • Le vendite di prodotti stagionali natalizi sono aumentate del 21% anno dopo anno