Un’azienda leader nella produzione di macchinari agricoli, edili e forestali, motori diesel, trasmissioni utilizzate in attrezzature pesanti e attrezzature per la cura del prato, ha richiesto l’assistenza di RGIS. L’ufficio finanziario dell’azienda, che vende e affitta macchinari agricoli, aveva bisogno di confermare che le superfici delle concessionarie fossero in linea con le scorte effettive in loco.
CONDIZIONIL’ufficio finanziario della società ha richiesto
ispezioni per verificare e confermare che
le superfici delle concessionarie fossero in linea con le
scorte effettive in loco.
- Il livello di macchinari da verificare variava in base al sito
- Alcuni siti avevano fino a 200 macchine
- Tutti i 200 siti sono stati ispezionati
- Cadenza mensile, bimestrale o trimestrale
- Ulteriori conteggi sono stati effettuati in funzione dei risultati
SOLUZIONERGIS ha collaborato con l’ufficio finanziario dell’azienda per completare le
verifiche delle scorte.
- RGIS ha inviato un supervisore che, nell’ambito di un viaggio di 2-5 giorni, ha eseguito la verifica su 1-3 siti ogni giorno, a seconda delle dimensioni e della distanza tra i vari siti
- Il tempo trascorso presso ogni concessionaria variava notevolmente in base alle diverse dimensioni del deposito
- Il cliente ci ha fornito un elenco di tutti i macchinari previsti per ogni concessionaria e RGIS ha fatto visita al sito e
ha verificato ogni unità attraverso il VIN (numero di identificazione del veicolo)
- Tutti i macchinari che non sono stati fisicamente rilevati dovevano essere annotati insieme a una valida eccezione, quale “venduto” o “di dimostrazione”
- RGIS ha completato un’ispezione multipla dell’inventario delle scorte; questo significa che TUTTE le concessionarie appartenenti a un solo gruppo sono sottoposte a ispezione
nello stesso giorno. Così facendo, il cliente ottiene un quadro fedele del luogo in cui si trovano i suoi prodotti e le concessionarie non possano
“spostare”i prodotti da un sito all’altro
RISULTATIL’ufficio finanziario della società ha tratto vantaggio da quanto segue:
- Al termine di ogni ispezione, RGIS ha fornito al cliente un elenco di tutti i
macchinari rilevati, oltre a un resoconto delle macchine
non rilevate, insieme alle relative eccezioni
- Questo ha permesso al cliente di indagare su tutte le eccezioni:
- Rintracciare i macchinari contrassegnati come VENDUTI senza aver ricevuto alcun pagamento
- Macchinari in prestito, ma senza alcun contratto di prestito fornito
- Ha inoltre consentito al cliente di effettuare ispezioni mensili con RGIS in siti che presentavano problemi multipli o macchinari inspiegabilmente mancanti