Servizio di verifica delle scorte di veicoli agricoli

Un’azienda leader nella produzione di macchinari agricoli, edili e forestali, motori diesel, trasmissioni utilizzate in attrezzature pesanti e attrezzature per la cura del prato, ha richiesto l’assistenza di RGIS. L’ufficio finanziario dell’azienda, che vende e affitta macchinari agricoli, aveva bisogno di confermare che le superfici delle concessionarie fossero in linea con le scorte effettive in loco

CONDIZIONI

L’ufficio finanziario della società ha richiesto ispezioni per verificare e confermare che le superfici delle concessionarie fossero in linea con le scorte effettive in loco.

  • Il livello di macchinari da verificare variava in base al sito
  • Alcuni siti avevano fino a 200 macchine
  • Tutti i 200 siti sono stati ispezionati
  • Cadenza mensile, bimestrale o trimestrale
  • Ulteriori conteggi sono stati effettuati in funzione dei risultati

SOLUZIONE

RGIS ha collaborato con l’ufficio finanziario dell’azienda per completare le verifiche delle scorte.

  • RGIS ha inviato un supervisore che, nell’ambito di un viaggio di 2-5 giorni, ha eseguito la verifica su 1-3 siti ogni giorno, a seconda delle dimensioni e della distanza tra i vari siti
  • Il tempo trascorso presso ogni concessionaria variava notevolmente in base alle diverse dimensioni del deposito
  • Il cliente ci ha fornito un elenco di tutti i macchinari previsti per ogni concessionaria e RGIS ha fatto visita al sito e ha verificato ogni unità attraverso il VIN (numero di identificazione del veicolo)
  • Tutti i macchinari che non sono stati fisicamente rilevati dovevano essere annotati insieme a una valida eccezione, quale “venduto” o “di dimostrazione”
  • RGIS ha completato un’ispezione multipla dell’inventario delle scorte; questo significa che TUTTE le concessionarie appartenenti a un solo gruppo sono sottoposte a ispezione nello stesso giorno. Così facendo, il cliente ottiene un quadro fedele del luogo in cui si trovano i suoi prodotti e le concessionarie non possano “spostare”i prodotti da un sito all’altro

RISULTATI

L’ufficio finanziario della società ha tratto vantaggio da quanto segue:

  • Al termine di ogni ispezione, RGIS ha fornito al cliente un elenco di tutti i macchinari rilevati, oltre a un resoconto delle macchine non rilevate, insieme alle relative eccezioni
  • Questo ha permesso al cliente di indagare su tutte le eccezioni:
    • Rintracciare i macchinari contrassegnati come VENDUTI senza aver ricevuto
      alcun pagamento
    • Macchinari in prestito, ma senza alcun contratto di prestito fornito
  • Ha inoltre consentito al cliente di effettuare ispezioni mensili con RGIS in siti che presentavano problemi multipli o macchinari inspiegabilmente mancanti