Come capire se esternalizzare i servizi è giusto per la tua azienda?

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È inevitabile che la maggior parte delle aziende ricorrano all'esternalizzazione di servizi quali la selezione del personale, l'inventariato, i servizi legali e la creazione di siti web. È importante comprendere i pro e i contro di questa scelta, che possono dipendere da quali servizi si stanno esternalizzando e dalle dimensioni dell'azienda. L'esternalizzazione normalmente viene impiegata quando un'azienda ha bisogno di competenze specifiche o non vuole utilizzare il personale in forza per consentire ai dipendenti di concentrarsi sulle proprie mansioni. Ci sono pro e contro sia nell'impiego del personale interno sia nell'esternalizzazione. Alcuni sono elencati qui sotto.

I pro dell’esternalizzazione

  • Competenza – normalmente, il lavoro esternalizzato viene affidato a fornitori specializzati in un campo specifico. Ciò può velocizzare il completamento del lavoro rispetto al personale interno che potrebbe avere competenze limitate. Se si impiega un’azienda specializzata, è più probabile che i risultati rispettino le attese.
  • Attività principale – il personale e l’azienda possono concentrarsi sulla loro attività principale richiesta anziché seguire i processi.
  • Riduzione dei costi – con l’esternalizzazione, i costi relativi ai servizi offerti da aziende esterne possono essere inferiori rispetto a quelli sostenuti da un’azienda che impiega un dipendente specifico per svolgere una determinata mansione. Questo include costi operativi e di reclutamento. Significa anche che non è necessario formare il personale interno per un nuovo ruolo – il che può comportare ore di straordinario e riduzione del tempo dedicato all’attività attuale.
  • Soddisfazione del personale – di solito, il personale preferisce svolgere il ruolo per il quale è stato assunto anziché assumersi incarichi ulteriori nei quali non si sente a proprio agio o che non è felice di svolgere.

I contro dell’esternalizzazione

  • Controllo – un’azienda potrebbe percepire un’assenza di controllo rispetto ai processi esternalizzati.
  • Informazioni – se un’azienda esternalizza servizi di risorse umane, salariali o di reclutamento, talvolta potrebbero sorgere dubbi in merito alla condivisione di dati sensibili.
  • Costi nascosti – con l’esternalizzazione, il più delle volte si ha una riduzione dei costi, ma l’azienda dovrebbe sempre verificare la presenza di costi nascosti o clausole nei contratti.
  • Cambiamento – alcune aziende non riconoscono i benefici dati dal cambiamento dei propri metodi attuali, quindi non prendono in considerazione l’esternalizzazione.

Le aziende dovrebbero sempre considerare tutti i pro e contro dell’esternalizzazione prima di interpellare un fornitore di servizi esterno. Dovrebbero sempre valutare più di potenziale fornitore per confrontare i servizi, i clienti attuali ed i costi in modo da prendere una decisione consapevole.