Come ridurre le perdite in negozio

Targeted Stock

Il rendiconto annuale Global Retail Theft Barometer, sottoscritto da Checkpoint Systems, mostra che in Regno Unito, il taccheggio rappresentava il 26% delle perdite di giacenze, mentre i commercianti hanno subito furti per 770 milioni di sterline da parte del personale e altri 300 milioni di perdite dovute ad errori dei fornitori. A livello globale, i negozi del Regno Unito hanno registrato il peggior livello di perdite per cause amministrative e non legate a furti, con un 40% dovuto ad errori interni, tra cui prezzi sbagliati.

I dati suddetti mostrano che è estremamente importante mantenere sempre il controllo delle perdite. È altresì importante comprendere le cause che le comportano. Le principali sono:

  • Furti del personale
  • Furti dei clienti
  • Errori amministrativi
  • Errori dei fornitori

 

Le perdite sono una delle cause principali di riduzione del profitto e trovare un modo per limitare i furti (del personale o dei clienti) e gli errori amministrativi (interni o dei fornitori) proteggeranno il profitto della tua azienda.

Qui di seguito, viene fornita una guida su come ridurre le perdite.

Furti del personale

  • Impiega le persone giuste, controllale più e più volte. Verifica le esperienze di impego precedenti, controlla sempre le referenze e che i dipendenti abbiano la personalità giusta per quell’impiego.
  • Parla con il personale. Istruisci i dipendenti sulla severa politica anti furto, parla con loro in merito a qualsiasi problema che può presentarsi e chiedi sempre un riscontro. Un ambiente di lavoro felice incoraggia sempre un comportamento etico.
  • Non avere paura di svolgere controlli periodici o casuali. Ti permetteranno di identificare ogni discrepanza e comportamento sospetto durante i controlli. Inoltre, ciò disincentiverà il personale dal tentativo di rubare.

Furti dei clienti

  • Impara a riconoscere i segnali. Assicurati che tutto il personale sia ben preparato a identificare un taccheggiatore. Insegna ai dipendenti a prestare attenzione a chi evita il contatto visivo, osserva il cassiere o il personale del negozio, chi ha un abbigliamento eccessivamente voluminoso, inoltre i gruppi numerosi devono essere osservati molto da vicino.
  • Fai in modo che il personale saluti e dia il benvenuto a tutti i clienti che entrano nel tuo negozio, facendogli sapere che sono disponibili per ogni necessità. Mostrare che il personale è sempre presente può scoraggiare i ladri.
  • Mantieni sempre il tuo negozio in ordine. Se il punto vendita è organizzato è più semplice verificare se manca qualcosa. Assicurati che gli articoli di alto valore siano sempre in vista e non in angoli ciechi.
  • Tieniti aggiornato sui dati. I dati relativi al punto vendita possono migliorare la sicurezza del tuo negozio, verificando tramite le telecamere di sorveglianza se i clienti si soffermano in determinate aree, identificando possibili anomalie e quantità inusuali di merci in uscita, grazie ai dati di inventario e ai POS.
  • Sii efficiente con qualsiasi reso merce. Metti in evidenza la politica dei resi e chiedi sempre la ricevuta per essere certo che i clienti non stiano restituendo merce rubata.

Errori Amministrativi

  • Errori banali sui documenti e sui prezzi posso risultare costosi per qualunque negozio.
  • Assicurati che tutto il personale sia ben preparato a ridurre gli errori.
  • Controlli casuali possono aiutare ad identificare errori dei prezzi in negozio.
  • Assicurati che tutti i documenti siano firmati e controfirmati, in modo che almeno 2 persone abbiano controllato che siano corretti.

Errori dei Fornitori

  • Verifica sempre che quanto consegnato corrisponda a quanto ordinato al fornitore.
  • Verifica che i costi riportati sui documenti siano corretti.
  • Verifica anche che le merci rese al fornitore corrispondano sui documenti.
  • Se hai merce deperibile, controlla sempre la data di scadenza, per avere il tempo di vendere l’articolo in tempo.
  • Installa un sistema di sicurezza nelle aree dove avvengono le consegne per scoraggiare tentativi di furto sulle consegne e sui resi.

Proteggi sempre la tua merce ed i tuoi profitti utilizzando le linee guida suddette, in modo da ridurre le perdite.